Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (1979) e specializzazione in Anestesiologia e Terapia Intensiva (1982).
Attualmente Professore Ordinario di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva presso l'Università del Piemonte Orientale, Novara.
È stato Segretario Onorario della European Society for Emergency Medicine dal 1999 al 2006.
Fondatore del Master europeo in Disaster Medicine (EMDM) e Visiting Professor presso la Libera Università di Bruxelles.
Fondatore e attuale Direttore di CRIMEDIM - Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Fondatore e attualmente Direttore Scientifico di SIMNOVA, Centro Interdipartimentale di didattica interattiva e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie.
Direttore del corso di Dottorato "Global Health Humanitarian Aid and Disaster Medicine presso l'Università del Piemonte Orientale.
Il Prof. Della Corte è stato coinvolto in diversi progetti finanziati dall'Unione Europea, è autore di oltre 250 articoli pubblicati su riviste peer-reviewed (h-I 29).
I suoi campi di ricerca sono: didattica interattiva, traumatologia e medicina dei disastri.
E' attualmente Direttore del Dipartimento di Emergenza e della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Generale presso l'Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
E' stato invitato come relatore in più di 300 congressi nazionali e internazionali.