SIMBurns - Simulazione ad alta fedeltà per la gestione del paziente ustionato

Il corso SIMBURNS è proposto in collaborazione con Sim Meyer, il centro di formazione e simulazione avanzata dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer. Si tratta di un corso avanzato nel campo ustioni, volto all’acquisizione delle caratteristiche anatomo-cliniche peculiari del paziente gravemente ustionato, adulto e pediatrico, degli aspetti organizzativi e dei criteri di centralizzazione da parte delle varie figure professionali potenzialmente coinvolte. 

La qualità delle cure durante le prime ore dopo un trauma da ustione sono fondamentali per la sopravvivenza del paziente e i risultati a distanza. Il paziente ustionato, adulto e pediatrico, presenta peculiarità di gestione nell’emergenza, e anche il soccorritore più esperto si trova ad affrontare una situazione in emergenza di un forte impatto psicologico. È ben noto che la grande maggioranza di errori in campo medico non avvengono per la mancata conoscenza del percorso assistenziale, ma per ‘fattori umani’. Per una corretta gestione del paziente, infatti, non sono necessarie solo competenze tecniche, ma è fondamentale che tutto il team sia in grado di collaborare, comunicare in maniera efficace, avere competenze di leadership e mantenere ruoli chiari durante la gestione del paziente. Il corso SIMBurns mira a fornire al personale sanitario le competenze necessarie per provvedere a una corretta gestione del paziente ustionato focalizzando l’attenzione sul ruolo del singolo individuo all’interno di un team.

Al termine del Corso viene rilasciato attestato e crediti formativi ECM (previo superamento della prova finale). Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti.

Destinato alla professione: 
Medici
Infermieri
studenti
specializzandi
Durata: 
1 giornata - 8 ore di formazione
Costo: 
Quota intera €260, quota per specializzandi €230
Programma: 
Edizioni del corso: 
2018
I.
09/04/2018
Ultima modifica:: 16/11/2018 - 16:24