CRM - CRISIS RESOURCE MANAGEMENT

Se c’è soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

Il CRM (Crisis Resource Management) è una modalità di formazione volta principalmente ad enfatizzare il fattore umano e relazionale nella gestione di una situazione critica. Si riferisce ad un insieme di principi che si occupano di comportamenti cognitivi e interpersonali che contribuiscono a ridurre lo stress generato da una situazione difficile e a trovare le possibili soluzioni mettendo in campo le risorse di ogni membro del team.

Il CRM è una tecnica mutuata dall’aviazione (Crew Resource Management) e applicabile alla formazione in ambito sanitario in tutte quelle situazioni di “crisi” che mettono a dura prova il lavoro d’equipe. Si applica a tutte le situazioni di urgenza-emergenza, ma anche in caso di situazioni impreviste, ambiguità diagnostiche, oltre che in caso di comunicazioni con pazienti/familiari complesse.

Il corso non si focalizza su aspetti tecnici di una disciplina particolare, ma restando aderente a tematiche cliniche interdisciplinari, vuole fornire attraverso simulazioni, con un approccio learning by doing, strumenti per poter poi attuare i principi CRM nella quotidianità del lavoro in corsia.
Un'esperienza sfidante, per sorpassare i propri limiti e conseguire un cambiamento efficace nei comportamenti e nelle interazioni interpersonali per ridurre lo stress, aumentare la sicurezza del paziente e migliorare il lavoro in team!

 

Al termine del Corso viene rilasciato Attestato ECM (previo superamento della prova finale).

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

 

Destinato alla professione: 
Medici
Infermieri
infermiere pediatrico
ostetrica
psicologo
Durata: 
16 ORE - 2 GIORNATE
Costo: 
Quota di iscrizione: € 420,00
Programma: 
Edizioni del corso: 
2023
II.
da 11/12/2023 a 12/12/2023
Ultima modifica:: 11/07/2023 - 12:33