CRM - CRISIS RESOURCE MANAGEMENT

Il Crisis Resorce Management (CRM) è un sistema globale focalizzato sul miglioramento della sicurezza/salute, addestra e promuove atteggiamenti e comportamenti non tecnici.

Il CRM enfatizza lo studio dello Human Factor per promuovere una migliore gestione di un evento critico. Il CRM si avvale della tecnica della simulazione medica avanzata e del debriefing.

Attraverso l’uso di un setting clinico simulato (high fidelity human, patient simulator) vengono ricreate realisticamente delle situazioni cliniche di emergenza (scenari). 

L’obiettivo è di esplorare in maniera interattiva gli aspetti teorici e pratici della gestione di eventi clinici complessi e stressanti al fine di apprendere come migliorare la performance del gruppo e ridurre al minimo gli errori. Le abilità di gestione e leadership vengono successivamente discusse in una sessione di debriefing utilizzando la registrazione video dello scenario clinico simulato.

Il debriefing CRM enfatizza gli elementi relativi alla gestione dell’emergenza da parte del team: comunicazione, distribuzione dei ruoli, individuazione delle priorità, consapevolezza dell’emergenza, errori di fissazione.

 

Al termine del Corso viene rilasciato Attestato ECM (previo superamento della prova finale).

 

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

 

Destinato alla professione: 
Medici
Infermieri
infermiere pediatrico
Durata: 
16 ORE - 2 GIORNATE
Costo: 
- a preventivo
Edizioni del corso: 
2021
- IL CORSO VIENE ATTIVATO SU RICHIESTA DI AZIENDE/GRUPPI INTERESSATI. Contattaci all'indirizzo simnova@uniupo.it
Ultima modifica:: 01/04/2021 - 15:58