NURSIMCUP 2018

EVENTO NAZIONALE RIVOLTO A STUDENTI INFERMIERI ISCRITTI AL 3°ANNO DI CORSO

La competizione amatoriale a squadre per cimentarsi in casi clinico-assistenziali

Il Centro di Simulazione SIMNOVA in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale sta organizzando NURSIMCUP, un evento formativo e culturale di simulazione per studenti dei CdL in Infermieristica, iscritti al 3° anno di corso. I partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi nella gestione di diverse tipologie di casi clinico-assistenziali.

Il format, che vede nella competizione amatoriale un fattore motivazionale, è quello ormai utilizzato da molti board scientifici e simile all’Objective Structured Clinical Examination (OSCE): un circuito di stazioni di simulazione in cui si alternano manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers), simulatori computerizzati di realtà virtuale e pazienti standardizzati.

Dopo l’esecuzione di ogni scenario verrà eseguito un debriefing per rivalutare le azioni svolte e le decisioni prese. L’obiettivo infatti è quello di sviluppare conoscenze tecniche, abilità gestuali e psicomotorie, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team.

Maggiori informazioni sull'evento.

Destinatari

Squadre costituite da 4 studenti dei CdL in Infermieristica, iscritti al 3° anno di corso di una qualsiasi università italiana.

Numero massimo team: 10

Quota di iscrizione

La quota di partecipazione è di 25 Euro a partecipante per gli Studenti UPO e 35 Euro a partecipante per gli Studenti di altri Atenei e include tutte le attività scientifiche.

Dove e quando

NURSIMCUP 2018 si terrà il 3 Ottobre 2018 presso il Centro SIMNOVA - Centro di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell'Università del Piemonte Orientale (Via Lanino, 1 - Novara)

Per iscriversi è necessario compilare la FORM.

Responsabili scientifici

Prof. Gianluca Aimaretti
Dott. Alberto Dal Molin
Dott. Pier Luigi Ingrassia