PEDIATRIC SIMULATION EXPERIENCE 2018

SIMNOVA in collaborazione con il Centro di Simulazione Medica dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, il Gruppo di Simulazione Avanzata della Scuola di Pediatria di Padova (SIMDream) e la Clinica Pediatrica dell’Università del Piemonte Orientale, organizza la Terza Edizione della Pediatric Simulation Experience, un evento formativo nazionale per specializzandi di pediatria.

Due giorni di formazione diversi dai soliti corsi e conferenze. Due giorni di crescita professionale e interpersonale. Un'ottima occasione di networking per espandere le proprie conoscenze professionali tecniche e non tecniche.

I partecipanti verranno esposti a vari scenari di simulazione pediatrica con l’obiettivo di gestire pazienti critici con diverso grado di complessità rappresentati da simulatori, ossia manichini antropomorfi che riproducono l’intero paziente, in ambientazioni cliniche realistiche. Utilizzando il simulatore, i discenti avranno l’opportunità di valutare il paziente, prendere decisioni terapeutiche (praticare una terapia o decidere un iter diagnostico) e verificare in tempo reale l’esito delle cure eseguite. Il manichino simulatore infatti, guidato da un istruttore, risponderà in maniera tempestiva alle manovre terapeutiche, quali ad esempio la somministrazione di farmaci o il posizionamento di device.

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi e ruoteranno su tutte le stazioni che si svolgeranno contemporaneamente in fasce orarie indicate. Alla fine di ogni sessione di simulazione il team coinvolto verrà impegnato in un momento di riflessione critica (debriefing) per valutare le attività svolte in modo costruttivo e di rinforzo per i partecipanti.

Al termine del corso gli studenti svilupperanno quindi un insieme di conoscenze teoriche, abilità pratiche e attitudini comportamentali per gestire il paziente pediatrico e neonatale critico.

La PSE 2018 si terrà il 22 e 23 Febbraio 2018 presso il Centro SIMNOVA - Centro di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell'Università del Piemonte Orientale (Via Lanino, 1 - Novara)

Tutte le informazioni si trovano alla pagina dedicata https://pse.simnova.uniupo.it/

Ultima modifica:: 01/12/2017 - 17:26