CRM - Crisis Resource Management
Se c’è soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)
Il CRM (Crisis Resource Management) è una modalità di formazione volta principalmente ad enfatizzare il fattore umano e relazionale nella gestione di una situazione critica. Si riferisce ad un insieme di principi che si occupano di comportamenti cognitivi e interpersonali che contribuiscono a ridurre lo stress generato da una situazione difficile e a trovare le possibili soluzioni mettendo in campo le risorse di ogni membro del team.
Il CRM è una tecnica mutuata dall’aviazione (Crew Resource Management) e applicabile alla formazione in ambito sanitario in tutte quelle situazioni di “crisi” che mettono a dura prova il lavoro d’equipe. Si applica a tutte le situazioni di urgenza-emergenza, ma anche in caso di situazioni impreviste, ambiguità diagnostiche, oltre che in caso di comunicazioni con pazienti/familiari complesse.
Il corso non si focalizza su aspetti tecnici di una disciplina particolare, ma restando aderente a tematiche cliniche interdisciplinari, vuole fornire attraverso simulazioni, con un approccio learning by doing, strumenti per poter poi attuare i principi CRM nella quotidianità del lavoro in corsia.
Un'esperienza sfidante, per sorpassare i propri limiti e conseguire un cambiamento efficace nei comportamenti e nelle interazioni interpersonali per ridurre lo stress, aumentare la sicurezza del paziente e migliorare il lavoro in team!
Il corso viene attivato su richiesta di gruppi di almeno 8 partecipanti.
Contattaci scrivendo a simnova@uniupo.it
Data ultimo aggiornamento 26 Febbraio 2024