Strategie di Debriefing per la Simulazione
Il debriefing è uno strumento di apprendimento esperienziale rapido e potente per migliorare le prestazioni del team. Durante un debriefing, i membri del team riflettono su una recente esperienza, discutono su cosa è andato bene e identificano le opportunità di miglioramento.
Il Corso STRATEGIE DI DEBRIEFING PER LA SIMULAZIONE si compone di una prima parte di lezioni online interattive in diretta, su piattaforma dedicata, e una giornata in presenza.
Verranno esaminati i vari modelli debriefing, le tecniche specifiche, le modalità di formulazione di domande, i fondamenti della comunicazione (ascolto attivo, assertività) e la differenza tra feedback e debriefing. Verranno approfondite le conoscenze di base per la conduzione di un debriefing efficace post-simulazione.
La giornata residenziale sarà un’occasione per mettersi alla prova con quanto appreso teoricamente, grazie all’opportunità di sperimentarsi nella conduzione di debriefing dopo lo scenario, di riflettere e di ricevere feedback dagli istruttori e dai partecipanti. Avere piena consapevolezza delle attitudini, percezioni e comportamenti personali permette di migliorare la propria pratica di debriefing.
24/09/2024 – parte online
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
23/10/2024 – giornata residenziale
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00
" Il debriefing è considerato una forma integrante di un processo di simulazione"
Fonte della citazione T. Levett-Jones, S. Lapkin
Al termine del Corso viene rilasciato Attestato ECM (previo superamento della prova finale).
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.
Data ultimo aggiornamento 16 Dicembre 2023