Didattica Innovativa - SIMlab (Simulation lab) e T&LC (Teaching & Learning Center)
Grazie alla Convenzione pluriennale 2019-2021 tra Fondazione Compagnia di San Paolo e UPO è stato possibile avviare il Progetto Didattica Innovativa - SIMlab (Simulation lab) e T&LC (Teaching & Learning Center) proseguito poi con il Progetto Implementazione SIMlab.
I progetti si pongono l'obiettivo di mettere a sistema tutte le attività realizzate dall'Ateneo nell'ambito della "didattica innovativa" e svilupparne di nuove, dotando una parte delle aule delle sedi dell'Università di un impianto multimediale di ultima generazione e allestendo e mettendo in rete nuovi laboratori di simulazione. Le attività poste in essere hanno come finalità il potenziamento delle competenze trasversali degli studenti nei percorsi formativi (soft skill e digital skill), lo sviluppo di un programma strutturato di formazione dei docenti e la predisposizione di aule e strumenti didattici innovativi.
La prima fase del progetto (1/5/2020 - 30/6/2021) ha visto la progettazione e l'allestimento di 35 aule con apparecchiature ad alto contenuto tecnologico .
La seconda fase (1/10/2020-31/12/2023) la progettazione e l'avvio della realizzazione dei SIMlab e il completamento del T&LC.
Entro il 2024 si intende attivare i SIMLabs dei poli di Alessandria e Vercelli, con spazi dedicati allestiti con simulatori e software per attività interdisciplinari dibase.
Il primo SIMLab è stato realizzato presso il Centro interdipartimentale SIMNOVA a Novara. Il Centro si è dotato negli anni di spazi e simulatori necessari a coprire una vasta gamma di discipline mediche e non mediche, dalla Medicina di base alle Specializzazione mediche, dalle Professioni Infermieristiche alla Terapia occupazionale, dalla Farmacia alle Biotecnologie e alle discipline Informatiche alla Psicologia, con il fine ultimo di estendere la formazione in simulazione all’economia, alla giurisprudenza e alle scienze umanistiche.
Sulla base dell’esperienza del Polo novarese, l'Ateneo si è proposto di allestire i SIMlabs presso le altre sedi dell'Ateneo, Alessandria e Vercelli.
L’ampliamento dell’offerta formativa dell’Ateneo e la crescita del numero degli studenti, porta con sé la necessità di equiparare le opportunità formative presso tutte le sedi e il Centro interdipartimentale SIMNOVA, tramite la realizzazione dei SIMlabs, intende promuovere nuove iniziative sempre più interdisciplinari. A questo si affianca una collaborazione avviata e in continua crescita con le Aziende ospedaliere piemontesi, in particolare dei tre poli formativi di Ateneo, che non solo accoglieranno gli studenti per le attività curricolari presso i propri reparti, ma utilizzeranno gli spazi dei SIMLabs per la formazione del proprio personale.
Link Utili
Ultima modifica 3 Luglio 2024