Guida Pratica per la Simulazione in Situ

Autori: 
Pier Luigi Ingrassia, Stefania Tomola
Pubblicato il: 
30/04/2020
Tipologia pubblicazione: 
ARTICOLI NON PEER REVIEWED
Abstract: 

Questa breve guida si propone di essere di ausilio per chi si accinge a sviluppare e condurre attività di simulazione nell’ambiente clinico reale (simulazione in situ) durante le emergenze epidemica determinata dal coronavirus 2 (SARS-CoV-2). Può facilmente essere adattata a tutte le emergenze biologiche.

Condurre una sessione di simulazione nell’area assistenziale offre l'opportunità di identificare errori di sistema, pericoli latenti e di migliorare la performance interdisciplinare dei team di cure, in modo più efficace di una formazione simile condotta presso un centro di simulazione.

Tuttavia comporta di per sé degli accorgimenti e delle precauzioni in quanto espone sia il personale che i pazienti ad un certo rischio che è bene conoscere per prevenire eventuali danni e conseguenze. In più, durante le emergenze epidemiche, in considerazione delle implicazioni per la salute degli stessi professionisti della salute, risultano necessari dei comportamenti adeguati e delle misure specifiche.

Questa guida vuole quindi dare un concreto aiuto e rispondere ad alcune domande.

Ultima modifica:: 07/05/2020 - 11:45