Simulatori per le maxiemergenze

XVR© è un simulatore di realtà virtuale 3D sviluppato per formare i professionisti del soccorso a gestire scenari di maxiemergenza e disastri sia livello operativo che tattico. L’applicazione permette di ricostruire in maniera facile e dinamica un numero illimitato di incidenti. Il simulatore ha lo scopo di impegnare i partecipanti nella valutazione della scena e dei suoi rischi, e decidere quali misure adottare e quali procedure applicare, interagendo con altri soccorritori. L’applicazione si addice a diversi modelli educativi permettendo sia l’acquisizione di competenze specifiche ed individuali (individual training) che di gruppo (team training), ben adattandosi alla multi-disciplinarità della risposta in caso di evento maggiore o disastro.

Il simulatore ISEE©, sviluppato da un consorzio di università ed imprese private europee nel contesto del Progetto Leonardo da Vinci 2004-07, è un’applicazione specificamente disegnata per la formazione dei professionisti del soccorso sugli aspetti tattici e strategici dei risposta d’emergenza ad un evento disastroso. L’applicazione si prefigge di vedere come i partecipanti, in un dato scenario, utilizzano le scarse risorse disponibili. Il simulatore riproduce fedelmente in 2D un ambiente virtuale, i veicoli di soccorso, il personale sanitario in servizio e reperibile e tutti gli equipaggiamenti disponibili.

La Disaster Simulation Suite - DSS© è un’applicazione sviluppata per la progettazione di esercitazioni a grandezza reale, la loro implementazione, la raccolta di dati chiave e la ricostruzione degli eventi. Ha lo scopo di aumentare il realismo delle esercitazioni e di fornire una visione coerente degli azioni cruciali migliorando l’efficacia dell’evento didattico.

Ultima modifica:: 12/08/2016 - 09:42