Il Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie (SIMNOVA) nasce formalmente nel Giugno 2014 presso l’Università del Piemonte Orientale.
Il SIMNOVA è istituito allo scopo di svolgere attività di alta formazione, ricerca e servizi in ambito sanitario, con particolare attenzione all’uso della simulazione come strumento per innovare i programmi di formazione, migliorare la qualità della cura, ridurre il rischio clinico ed aumentare la sicurezza per i pazienti.
Il SIMNOVA propone un’offerta formativa completa in diverse aree disciplinari: anestesia e rianimazione, emergenza urgenza, malattie cardiovascolari, neurologia, pneumologia, pediatria, neonatologia, traumatologia, scienze infermieristiche, ostetricia ginecologia.
Il centro eroga corsi di formazione sfruttando le potenzialità della simulazione nella formazione universitaria e nell’addestramento continua del professionista sanitario per consentirgli di acquisire e consolidare sia le abilità di tipo clinico (technical skills) che non clinico (non-technical skills).
Il Centro inoltre è riconosciuto dall’American Hearth Association come Training Centre autorizzato e si propone di formare esecutori regolarmente certificati e riconosciuti, anche oltre i confini nazionali, sulla rianimazione cardiopolmonare (RCP), sull'uso del defibrillatore esterno automatizzato (AED), sul primo soccorso (Heartsaver(R) RCP AED) e sul trattamento avanzato delle emergenze cardiovascolari dell’adulto (ACLS) e pediatriche (PALS).